Logo Iren Acqua Tigullio
Vai al sito del Gruppo Iren

Politica
(revisione numero 3 del 17/02/2015)

Idro Tigullio S.p.A.

- nell’ambito del ruolo che assume nella realtà dei servizi erogati sul territorio dell’ATO Genovese, ed in coerenza con la volontà di assicurare la massima soddisfazione ai propri Clienti e delle parti interessate, la tutela l’ambiente e la sicurezza dei collaboratori;
- nella consapevolezza che il servizio pubblico, per essere di qualità, deve garantire, a chi ne usufruisce, facilità di accesso alle informazioni e semplici procedure operative e che il diritto dei clienti a un servizio di qualità è uno standard vincolante con il quale misurarsi e sul quale modellare tutta la propria struttura organizzativa;
- con l’impegno a rispettare i principi di Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Partecipazione, Efficienza ed Efficacia, sanciti nella Carta dei Servizi ATO Genovese
- nella consapevolezza che il rispetto dell’ecosistema e la sicurezza dell’ambiente di lavoro e dei siti presso i quali somministra il servizio rappresenta, oltre che un evidente obbligo morale e legislativo, parte integrante del servizio offerto ai propri clienti;

orienta i propri sforzi organizzativi e di sviluppo allo scopo di:

  • realizzare un’industria dell’acqua in grado di soddisfare le necessità presenti e future dei Clienti, delle parti interessate e dell’ambiente;
  • raccogliere e trattare adeguatamente le acque reflue delle collettività servite minimizzando l’impatto ambientale connesso con tali attività.
  • rispettare le norme di legge e gli impegni contrattuali assunti con i propri clienti e con le altre parti interessate;
  • coinvolgere la clientela nelle attività di gestione del servizio attraverso l’attenta analisi dei consigli, suggerimenti,
  • richieste e reclami ai quali l’Organizzazione si impegna a rispondere;
  • garantire e migliorare la sicurezza e salute sul lavoro;
  • sviluppare e far crescere continuamente la consapevolezza e la competenza del personale ai fini del rispetto degli standard del servizio e del miglioramento continuo delle prestazioni;
  • minimizzare i disagi dovuti a disservizi, garantendo adeguati livelli di sicurezza;
  • mantenere sotto controllo tutti i propri processi al fine di garantirne la gestione secondo criteri di efficienza,efficacia, qualità ed economicità.

A tal fine la Direzione di IDRO TIGULLIO S.p.A. si impegna a:

  • mantenere un ruolo attivo nella struttura aziendale per la promozione del miglioramento continuo;
  • promuovere la condivisione della presente politica a tutto il personale;
  • responsabilizzare le funzioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi di questa politica;
  • avviare e mantenere attivo un processo di conoscenza delle esigenze dei clienti e dei relativi livelli di soddisfazione, al fine di perseguire obiettivi di miglioramento coerenti con tali esigenze;
  • realizzare e gestire, alla luce dell’avanzamento tecnologico, gli impianti oggetto del servizio;
  • valutare i rischi di sicurezza e salute sul lavoro ed adottare le misure necessarie, fissando obiettivi di miglioramento dei livelli di sicurezza, in un’ottica di prevenzione degli infortuni.

La Direzione di Idro Tigullio S.p.A ritiene che gli obiettivi e gli impegni individuati in questa politica possano essere perseguiti attraverso un sistema di gestione che rispetti la norme ISO 9001, ISO 14001 e BS OHSAS 18001, attraverso procedure che, riducendo la complessità delle prescrizioni documentali, privilegino il coinvolgimento delle parti interessate e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali in materia di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
In tale contesto l’Azienda punta al miglioramento continuo e alla prevenzione coinvolgendo il personale che lavora per sé o per suo conto. L’Azienda promuove ogni azione diretta a far sì che le sue attività non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Idro Tigullio considera la salute e la sicurezza del lavoro parte integrante del sistema di gestione aziendale. Pertanto, nell’ambito di questa politica, pone l’impegno a perseguire:

  • la tutela della SSL dei lavoratori, impegnandosi ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitarie), inclusi tutti i requisiti sottoscritti dall’Azienda con le parti interessate;
  • la promozione di programmi, obiettivi e traguardi che migliorino la sicurezza e la salute dei lavoratori, mettendo a disposizione risorse umane preparate, efficienti e supportate da risorse infrastrutturali adeguate;
  • l’individuazione di ogni intervento atto alla riduzione degli infortuni e delle patologie professionali, promuovendo ogni azione volta al miglioramento degli ambienti di lavoro e della SSL dei lavoratori attraverso il periodico riesame del DVR, coinvolgendo e consultando i lavoratori per mezzo dei loro rappresentanti per la sicurezza;
  • l’introduzione procedure per il costante controllo della SSL del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie, incidenti o emergenze;
  • la consapevolezza di appaltatori e fornitori richiedendo loro il rispetto della politica, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza e ambiente adottati dall’azienda;
  • il miglioramento o l’attivazione di adeguati canali di comunicazione interna ed esterna, in particolare con le Autorità.

Idro Tigullio S.p.A, al fine di garantire la gestione e la riduzione degli impatti ambientali legati alla propria attività, ha provveduto a:

  • identificare gli aspetti ambientali inerenti alle proprie attività, prodotti e servizi che, all’interno del campo di applicazione definito in base al sistema di gestione ambientale, l'organizzazione può tenere sotto controllo e quelli sui quali essa può esercitare una positiva influenza. In tale contesto viene tenuto conto anche degli sviluppi nuovi o pianificati, delle attività, dei prodotti e dei servizi;
  • determinare quegli aspetti che hanno o possono avere impatto/i significativo/i sull’ambiente (ovvero gli aspetti ambientali significativi) al fine di garantire la tutela dell’ambiente nel rispetto rigoroso della normativa vigente e contestualmente al perfetto funzionamento delle reti e degli impianti.

Idro Tigullio S.p.A ha recepito il Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione della Capo Gruppo Iren, Codice che definisce l’insieme dei valori di etica aziendale e di responsabilità che le Società del Gruppo Iren e i rispettivi Collaboratori a tutti i livelli riconoscono, accettano, condividono e assumono nei rapporti interni ed esterni.
I valori espressi nel Codice Etico coincidono con i principi fondamentali del Sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Le norme del Codice Etico si applicano senza eccezione alcuna agli Amministratori, ai Dipendenti e a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi del Gruppo Iren e la loro osservanza è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti del Gruppo Iren.

La presente Politica è resa nota a tutto il personale ed è disponibile per i clienti e per chiunque ne faccia richiesta.

il Rappresentante della Direzione
Per. Ind. Mangini Enzo

 

Avvertenze | Credits - © 2019 Iren Acqua Tigullio (P IVA 01100710993)