Cronisti in classe per la sostenibilita'

18 giugno 2021
#EDUCAZIONE

“Cronisti in classe” è il nome dello “storico” concorso giornalistico tra scuole promosso dal Gruppo Monrif (QN, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino).

Nato nel 2002, vede sin dalla prima edizione la nostra Azienda tra i sostenitori della gara legata alle pagine reggiane de Il Resto del Carlino.

Rivolto alle scuole medie, offre l’opportunità ai giovani giornalisti di realizzare veri e propri articoli che sono pubblicati sulle pagine dei giornali del Gruppo sia nella edizione cartacea che in quella on line.

Sono ogni anno più di una trentina le pagine che le scuole realizzano per ogni edizione locale, approfondendo così molti degli argomenti trattati a scuola.

L’edizione 2021 ha visto la presenza del Gruppo Iren non solo nell’edizione reggiana, ma anche in quella spezzina della Nazione con la proposta di un “Premio Iren” per il migliore articolo dedicato ai temi della sostenibilità.

Il Premio si aggiunge agli altri del concorso, assegnati da una giuria composta da giornalisti e da assessori alla scuola.

15 le scuole di Reggio Emilia e provincia in gara sulle pagine di Carlino Reggio. Il premio Iren è stato vinto Il Premio Iren è assegnato alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio Allegri” di San Martino in Rio per una serie di articoli che hanno sintetizzato con efficacia un progetto che durante l’anno scolastico ha avuto il merito di creare una rete tra i molti soggetti presenti sul territorio, attraverso specifici approfondimenti sui temi della cultura materiale, dei rifiuti, della sostenibilità e della biodiversità. Alle fine ne è uscito un racconto giornalisticamente interessante delle loro esperienze in presenza e in dad.

16 le scuole che hanno partecipato all’edizione di La Spezia, nelle pagine della Nazione. Si aggiudicano il premio Iren i ragazzi della 2M dell’Istituto Comprensivo ISA 13 plesso di Marinella con un articolo sulle scelte alimentari «sostenibili»: hanno infatti ragionato su come i consumatori possano compiere scelte consapevoli nel rispetto della biodiversità e gli ecosistemi e soprattutto utilizzando in modo appropriato le risorse naturali.

CORRELATI