Il know how di Iren in Mozambico

31 marzo 2022
#SOSTENIBILITÀ

È  entrato nel vivo in questi giorni il progetto MAISPEMBA, capofilato dal Comune di Reggio Emilia e finanziato interamente dall’Unione Europea, che mira alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba in Mozambico, attraverso partnership e scambi di buone pratiche tra il Comune ed il territorio di Reggio Emilia ed il Comune ed il territorio di Pemba.

Il Comune mozambicano sta, infatti, lavorando su un nuovo piano rifiuti e parallelamente intende rafforzare con nuove campagne di sensibilizzazione la presenza nelle scuole e sul territorio.

Tra gli attori del territorio di Reggio Emilia coinvolti vi è anche il Gruppo Iren con esperti e tecnici di Iren Ambiente sui temi del ciclo dei rifiuti e di Eduiren per l’educazione ambientale.

Venerdì 25 marzo è iniziata la missione delle colleghe Giada Bercini e Cristina Vitulli di Iren Ambiente che si concentrerà in particolare nello studio dello stato attuale della gestione dei rifiuti nella città di Pemba. Sono previste visite ai quartieri municipali, alla locale discarica ed incontri con i tecnici, funzionari ed addetti del settore della città di Pemba. Si realizzerà inoltre un forum partecipato da cittadini, associazioni ed enti territoriali per la definizione partecipativa di soluzioni e migliorie del sistema di raccolta integrato dei rifiuti, al fine di concludere il Piano di Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi del Municipio di Pemba.

Parallelamente si sta lavorando a distanza per un piano di comunicazione e sensibilizzazione con un gruppo di lavoro tra la municipalità mozambicana, Eduiren e Fondazione E 35, la struttura del Comune di Reggio Emilia che segue il progetto.

MAISPEMBA durerà tre anni e vede coinvolti anche il Comune di Milano e MM per interventi dedicati al ciclo idrico.

La presenza delle colleghe in Mozambico e gli aspetti organizzativi del progetto con i referenti UE sono curati dai colleghi di Innovazione.

CORRELATI