In mostra il compost e la sua storia

06 maggio 2021
#EDUCAZIONE

Quali sono gli antenati degli impianti di compostaggio? In quanti modi l’antica cultura contadina riciclava l’organico? A queste e ad altre domande risponde il percorso espositivo “ComposTiAmo. Storie di organici ricicli” che dal 9 maggio è finalmente visitabile all’interno del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (RE). Scriviamo “finalmente” perché la mostra è pronta da parecchi mesi e ha già supportato con visite virtuali i corsi di compostaggio domestico promossi dal Comune, ma il covid non aveva ancora permesso di vederla direttamente.

Il percorso nasce dalla collaborazione tra Comune di San Martino in Rio, Museo ed Iren e si pone come uno delle prime occasioni a livello nazionale di riflessione sulla tradizione contadina nella gestione dei rifiuti organici. Preceduto da approfondimenti sui temi della sostenibilità predisposti da Museo ed Eduiren, il percorso racconta una storia spesso dimenticata, ma che può essere una efficace metafora dello stretto rapporto con la natura che il contadino aveva e dell’uso parsimonioso di tutte le risorse.

La mostra è visitabile sino al 27 giugno 2021 solo su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 0522 636726 (Ufficio) / 0522 636740 (Museo), o all’indirizzo mail museo@comune.sanmartinoinrio.re.it

CORRELATI