Iren Ambiente e Tetra Pak tra i protagonisti della Paper Week di Comieco

Accordo di collaborazione nel segno del riciclo per le attività di selezione dei cartoni per bevande
20 aprile 2023
#TERRITORI

Mercoledì 19 aprile a Parma presso l’impianto Recap è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione tra Iren Ambiente, Tetra Pak e Comieco per promuovere una serie di attività legale al potenziamento della raccolta dei cartoni per bevande.

Tale intesa si inserisce all’interno della terza edizione della Paper Week di Comieco, la campagna dedicata all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, prevista dal 15 al 21 aprile.

L’accordo nasce con l’obiettivo di sviluppare iniziative innovative congiunte di economia circolare caratterizzate in primis da elementi di innovazione tecnologica e dal coinvolgimento dei territori; in particolare la radicata presenza territoriale nell’Emilia orientale di Tetra Pak e IREN Ambiente spingono a sviluppare progetti di simbiosi industriale. A questo si aggiunge l’impegno di Comieco per il recupero e il riciclo dedicato dei cartoni per bevande e l’interesse a sperimentare quello degli altri imballaggi compositi a base cellulosica, garantendo un corrispettivo economico specifico sulle quantità selezionate.

IREN Ambiente si impegna a sviluppare nei propri impianti di Parma e successivamente di Torino linee di selezione dedicate alla separazione puntuale degli imballaggi compositi a base cellulosica post consumo, con investimenti a proprio carico e/o inquadrati nell’ambito di iniziative legate al sostegno dell’economia circolare, anche supportate da Comieco.

L’Azienda, promuoverà l’armonizzazione nei propri territori delle modalità di raccolta degli imballaggi compositi a base cellulosica, sensibilizzando con adeguate campagne di informazione sul corretto conferimento degli stessi, anche al fine di massimizzare la frazione recuperabile dal rifiuto urbano indifferenziato. Comieco e Tetra Pak allo stesso tempo definiranno ed implementeranno, congiuntamente, campagne informative integrative volte a sensibilizzare il corretto avvio a riciclo dei cartoni per bevande.

Nel piano industriale di Iren @2030 sono previsti importanti investimenti per l’implementazione degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti” ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini.” Gli investimenti sugli impianti di Parma e di Torino, per ampliare il range delle possibilità di trattamento dei materiali raccolti per via differenziata sono in particolare una risposta concreta alle esigenze della distribuzione, prevedendo investimenti per il riciclo del packaging avanzato. Iren si dimostra, ancora una volta, in grado di recepire le istanze dell’industria e del territorio e di proporre, in sinergia con Comieco e Tetra Pak, soluzioni avanzate per il trattamento ed il recupero dei materiali post consumo”.

CORRELATI