Iren e plastic free parlano di ambiente ai volontari di tutta Italia

03 marzo 2022
#EDUCAZIONE

Webinar sui temi ambientali per i volontari di tutta Italia e, naturalmente, per i cittadini: sono questi i primi frutti della collaborazione tra IREN e PLASTIC FREE, l'associazione onlus che fino ad oggi ha raccolto più di 1 milione e mezzo di kg di plastica ed ha sensibilizzato oltre 33000 cittadini sul valore della partecipazione alle iniziative per l'ambiente, ripulendo strade e luoghi da rifiuti abbandonati. 

Il progetto pilota, ha l'obiettivo di fornire informazioni e conoscenze precise a chi si impegna volontariamente sui temi dell’ambiente. L’associazione PLASTIC FREE sta infatti avviando un percorso obbligatorio di formazione per i volontari associati e metterà a disposizione dei referenti territoriali italiani dei video formativi. 

La collaborazione tra IREN E PLASTIC FREE nasce dal confronto scaturito in occasione delle raccolte rifiuti organizzate nei territori emiliani, ove si è ravvisata la necessità di mettere a disposizione uno strumento semplice e accessibile realizzato da tutors ambientali. Nei primi tre webinar, della durata di circa 30 minuti, i cui contenuti sono stati concordati con Eduiren si parte da una riflessione generale sui rifiuti per passare poi ad argomenti più specifici legati alla normativa e alle filiere di recupero.

Nel primo webinar si parla della situazione dei rifiuti in Italia, dei dati di scenario, di soluzioni e dell'approccio per chiudere il cerchio. Nel secondo si parlerà della filiera dei rifiuti, delle strade della differenziata e, a seguire, di normativa ambientale, chi fa cosa dal Nazionale al territorio, contratti di affidamento dei servizi e altro. Relatori i tecnici di Iren e di Iren Ambiente, la società del Gruppo che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti: dall’igiene urbana, alla raccolta differenziata, alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento, riciclo e smaltimento.

Dopo queste prime realizzazioni video, sono in calendario altri argomenti, come la raccolta differenziata, il trattamento e il recupero dei singoli materiali, a partire dalla frazione plastica.

CORRELATI