Iren perfeziona l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di I.Blu

Diventa leader in Italia nella selezione delle plastiche Corepla e nel trattamento del plasmix
12 agosto 2020
#AZIENDA

Si è conclusa oggi l’operazione di acquisizione di I.Blu attraverso la quale Iren diventa leader nella selezione e nel recupero delle plastiche.

Iren Ambiente SpA, controllata da Iren SpA, ha perfezionato l’acquisto dell’80% del capitale sociale di I.Blu, il cui restante 20% continuerà a fare capo a Idealservice, società cooperativa che opera nel settore dei servizi ambientali e di facility management.

La società I.Blu opera nel mercato del recupero delle plastiche attraverso due Centri di Selezione Secondaria presso San Giorgio di Nogaro (Friuli Venezia Giulia) e Cadelbosco (Emilia Romagna), impianti dedicati alla selezione della plastica da avviare a recupero e riciclo, e, attraverso l’impianto di Costa di Rovigo (Veneto), nel trattamento dei rifiuti in plastica per la produzione di Blupolymer (polimero per usi civili) e Bluair (S.R.A. o “agente riducente” per gli impianti siderurgici ).

Il piano industriale di I.Blu prevede l’aumento della capacità dell’impianto attuale per il trattamento da 40 Kton/a a 60 Kton/a e la costruzione di un nuovo impianto di trattamento del plasmix che entrerà a pieno regime nel 2021 e avrà una capacità di 80 Kton/a.

Grazie all’acquisizione del know-how tecnologico, Iren Ambiente prevede inoltre di costruire un ulteriore nuovo impianto con una capacità di 60 Kton/a, così da creare un Gruppo che, a regime, tratterà 200 Kton/a di plasmix.

Al fine di creare sinergie ed efficienze, il contratto prevede inoltre la stipula di un Accordo Quadro tra Idealservice e Iren Ambiente per la subfornitura di eventuali attività e servizi di selezione su impianti multimateriale di I.Blu ed Iren e la definizione di una Partnership tra San Germano, controllata da Iren Ambiente, ed Idealservice, per la gestione dei servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani nelle aree del Nord Italia.

Nell'ambito dell'operazione il corrispettivo pagato da Iren per l'80% di I.Blu è pari a 16 milioni di euro che, tenuto conto dell'indebitamento finanziario netto di I.Blu pari a 26 milioni di euro nel 2019, corrisponde ad un Enterprise Value di 47 milioni di euro. Nel 2019, I.Blu ha riportato un Ebitda consuntivo pro forma pari a 7,4 milioni di euro, marginalità che è attesa in crescita nei prossimi anni grazie agli investimenti pianificati per aumentare la capacità di trattamento degli impianti.

Leggi in comunicato stampa

CORRELATI