La depurazione Iren a Fotografia Europea

29 giugno 2021
#EDUCAZIONE

Parlare di depurazione in una delle manifestazioni culturali di punta dell’estate italiana? È possibile e succede a Reggio Emilia con Fotografia Europea 2021 grazie all’installazione sonora 8562 KM-BACK TO LAND che è possibile vedere presso lo Spazio Gerra in Piazza 25 aprile, 2.

L’installazione è un istruttivo viaggio sonoro finalizzato alla divulgazione dei più fondamentali principi del consumo e della depurazione degli scarichi domestici ed è stata realizzata utilizzando registrazioni audio eseguite con microfoni ad alta definizione presso gli impianti del Gruppo Iren: Sorgente Gabellina, Centrale Idrica Reggio Est e Depuratore di Mancasale.

L’installazione di Caspani/Cordaro/Immovilli è stata allestita con impianto di diffusione in surround. 

“Prendere coscienza di quanto i nostri gesti quotidiani siano fondamentali per contribuire in modo concreto alla salvaguardia del pianeta”. È una cosa che spesso ripetiamo ma che rimane ugualmente difficile da trasformare in rigorosa norma comportamentale. 8562 KM può essere l’inizio di questo percorso.

Dopo la chiusura di Fotografia Europea 2021 l’installazione sarà visitabile su richiesta per tutto il mese di luglio. Basta una mail a eduiren.emilia@gruppoiren.it

8562 Km è frutto della collaborazione fra Spazio Gerra e EduIren.

CORRELATI