Le luci d’artista incantano anche L’Avana

07 novembre 2019
#AZIENDA

C’è anche una Luce d’artista di Iren a illuminare le notti della Città de L’Avana in occasione dei festeggiamenti per il 500esimo anniversario della città, un gioiello architettonico dichiarato patrimonio della cultura mondiale dall’Unesco e da sempre considerata un fondamentale centro di gravità culturale nel mondo. 

Nella capitale cubana sono stati installati 16 pannelli dell’opera “il Planetario” di Carmelo Giammello dati in prestito per due anni alla Città de L’Avana e  installati in Avenida Italia, una delle strade principali dove sono previste  le manifestazioni che coinvolgeranno migliaia di persone e artisti da tutto il mondo.

Luci d’artista, l’importantissima esperienza che la città di Torino porta avanti dal 1998, e che negli anni ha visto la partecipazione di importantissimi artisti che hanno contribuito a costruire un patrimonio di opere che hanno impreziosito la città diventa quindi internazionale.

Tra  l’opera e Cuba esiste un legame: l’artista Carmelo Giammello nel proporre l’opera si è infatti ispirato ad una decima del più grande poeta cubano Josè Martì: “Tutta la gloria del mondo è racchiusa in un chicco”, per evidenziare il legame fra le costellazioni dell’infinitamente grande e la grandezza della natura: un messaggio universale a favore della sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Città di Torino, Fondazione Lavazza, Iren e  AICEC (l’agenzia per l’interscambio economico e culturale con Cuba).

L’altra parte del planetario come di consueto è stata accesa a Torino, dando vita in questo modo a due installazioni parallele a oltre 8 mila chilometri di distanza che parlano il linguaggio universale dell’arte e della bellezza, che risplendono  sotto cieli diversi. 

 

CORRELATI