Un centro di raccolta davvero particolare

28 settembre 2021
#EDUCAZIONE

Il Comune di Fabbrico (RE) è uno dei pochi Comuni italiani ad avere intitolato nel 1994 ad un illustre cittadino il proprio centro di raccolta.

Fermo Fiorini, detto “Cadorna”, fece per tutta la vita il rigattiere, alimentando con il proprio lavoro le nascenti aziende del riciclo della zona. Con la pensione decise di mettere a servizio della collettività le proprie conoscenze professionali, creando un luogo dove portare gli scarti ed un gruppo di 25 volontari per le aperture quotidiane e la differenziazione dei materiali da destinare al recupero.

Un centro di raccolta autogestito che si trasformò, ristrutturato e gestito prima da AUSER e poi da Iren, nell’attuale a servizio del Comune e dedicato proprio a Fiorini.

L’iniziativa che ha permesso di ricordare l’ecologista ante litteram è stata inserita nel calendario regionale “Viviilverde” che ha visto la presenza anche della interessante iniziativa “Culturambiente: pensare verde” di Castelnovo Sotto (RE). Entrambe sostenute da Iren con le proposte di Eduiren per cittadini di tutte le età, dalle visite guidate al Centro “Fermo Fiorini” alla enigmistica sostenibile.

CORRELATI