Proposta Rimborso Depurazione

Procedura semplificata

Gentile Cliente,

potresti avere diritto alla restituzione delle quote di depurazione.

Verifica se la tua utenza è presente nell’elenco che trovi alla pagina al seguente link e procedi con la richiesta  in modalità self.

Le utenze ubicate nei Comuni indicati di seguito hanno diritto alla restituzione della quota di depurazione versata negli ultimi 10 anni, salvo intervenuta prescrizione, a seguito dell’interpretazione estensiva della sentenza della Corte costituzionale n. 335/2008, offerta dalla Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 20361.

Principali Comuni interessati: Lavagna, Sestri Levante, Rapallo, Cogoleto, Casarza Ligure, Arenzano, Cogorno, Castiglione Chiavarese, Zoagli.

Per agevolare la raccolta delle adesioni alla proposta di rimborso delle quote di depurazione, è stato sottoscritto un accordo tra le società del Gruppo Iren che gestiscono il servizio idrico in Provincia di Genova (IRETI - anche ex AMTER -, Egua, IREN Acqua Tigullio) e le Associazioni dei Consumatori iscritte all’elenco regionale di cui alla l.r. 6/2012 (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore). L’accordo ha portato alla definizione di una “procedura semplificata” a cui ha successivamente aderito anche l’associazione dei Consumatori Cittadinanzattiva.

Clicca qui per procedere


Per aderire puoi anche recarti presso uno degli sportelli presenti sul territorio:

  • trovi qui l’elenco degli sportelli dei Gestori del Servizio Idrico;
  • trovi qui l’elenco degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori.