Proposta Rimborso Depurazione

Procedura semplificata

Gentile Cliente,

potresti avere diritto alla restituzione delle quote di depurazione.

Verifica se la tua utenza è presente nell’elenco che trovi alla pagina al seguente link e procedi con la richiesta.

Le utenze ubicate nei Comuni indicati di seguito hanno diritto alla restituzione della quota di depurazione versata negli ultimi 10 anni a seguito dell’interpretazione estensiva della sentenza della Corte costituzionale n. 335/2008, offerta dalla Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 20361.

Principali Comuni interessati: Lavagna, Sestri Levante, Rapallo, Cogoleto, Casarza Ligure, Arenzano, Cogorno, Castiglione Chiavarese, Zoagli.

Per agevolare la raccolta delle adesioni alla proposta di rimborso delle quote di depurazione, è stato sottoscritto un accordo tra le società del Gruppo Iren che gestiscono il servizio idrico in Provincia di Genova (IRETI, Egua, AMTER, IREN Acqua Tigullio) e le Associazioni dei Consumatori iscritte all’elenco regionale di cui alla l.r. 6/2012 (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore). L’accordo ha portato alla definizione di una “procedura semplificata” a cui ha successivamente aderito anche l’associazione dei Consumatori Cittadinanzattiva.

Importanti vantaggi per chi aderisce tramite la “procedura semplificata”:

  • Riconoscimento di un periodo più ampio - le richieste di adesione effettuate entro il 31 dicembre 2024 potranno beneficiare della restituzione delle quote versate a decorrere dal 1° gennaio 2013, ovvero fino a 2 anni aggiuntivi rispetto ai 10 anni previsti per legge (prescrizione ordinaria).
  • Maggiori interessi sulle somme dovute in caso di rateizzazione - inoltre, sulle somme restituite a rate per i contratti attivi, sarà riconosciuto il tasso di interesse legale. Per l’anno 2024 il tasso è pari al 2,5% annuo così come determinato dal decreto del Ministero del Ministero dell'Economia e delle Finanze
     

Clicca qui per procedere


Per aderire puoi anche recarti presso uno degli sportelli presenti sul territorio:

  • trovi qui l’elenco degli sportelli dei Gestori del Servizio Idrico;
  • trovi qui l’elenco degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori.