Le tue richieste
In questa pagina è possibile inviare direttamente online una richiesta di prestazione di servizi (come la voltura o la cessazione), un reclamo o una richiesta di informazioni e la comunicazione del numero dei componenti il nucleo familiare (per le utenze domestiche residenti o condominiali).
Per procedere puoi selezionare dai moduli sottostanti la richiesta di tuo interesse; una volta compilati tutti i campi e fatto “invia richiesta” procederemo a gestire la tua richiesta.
Ti ricordiamo che i dati inseriti nei moduli saranno utilizzati per individuare e gestire il più velocemente possibile la tua richiesta.
Informazioni e reclami
Per le richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico avremo cura di fornire una risposta entro 30 giorni lavorativi, in conformità ai tempi e alle modalità previste dalla Delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico, ora Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni.
In alternativa all’invio online puoi stampare e compilare il modulo reclami e inviarlo utilizzando le modalità indicate sullo stesso.
Comunicazione componenti per tariffa pro capite effettiva
L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (cosiddetto TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l’introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base della effettiva numerosità dei componenti il nucleo familiare.
A partire dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti il nucleo familiare al fine di determinare tale fascia di consumo agevolata. Qualora il Gestore non disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l’utenza domestica residente tipo composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.
Per le utenze individuali (domestiche residenti), il numero dei componenti il nucleo familiare può essere comunicato al Gestore utilizzando il form contenuto nella sezione “modulistica online” sotto riportata oppure utilizzando l’apposito modulo:
Modulo per utenze individuali (domestiche residenti)
Per le utenze condominiali (con uso domestico), la richiesta di cui sopra potrà essere effettuata solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata, utilizzando l’apposito modulo:
Modulo per utenze condominiali (con uso domestico)
I moduli potranno essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail procapiteidrico@gruppoiren.it, oppure consegnati manualmente presso i nostri sportelli.
Recupero / Aggiornamento Codice Fiscale
Gentile cliente, se hai ricevuto la nostra richiesta scritta di recupero codice fiscale e/o partita IVA, attraverso questo modulo potrai comunicare questi dati senza dover compilare nessun modulo cartaceo o recarti presso i nostri sportelli.
Ricordiamo che, affinché le modifiche possano essere accolte, occorre che tutti i dati siano compilati correttamente.
Ti chiediamo inoltre di inserire il tuo numero di telefono e la tua e-mail nel caso fosse necessario contattarti per chiarimenti.
Per accedere al servizio, clicca qui